- Posizionamento a parete che garantisce la minore influenza negativa dell’ambiente, il minore ingombro nella sala d’ascolto e le minori vibrazioni strutturali(1).
- Originale contenitore in polimero termoplastico di colore nero lucido con bordi molto arrotondati.
- Trasduttori realizzati appositamente per ottenere la dispersione omogenea del suono e rispettare le rigide ed ambiziose specifiche Domaudio.
- L’attenzione nella corretta risposta in potenza, il coerente rapporto tra suono diretto e riflesso, mantiene il bilanciamento delle frequenze a tutti i livelli di uscita e attua l’instaurarsi dei fenomeni psico-acustici desiderati.
- L’allineamento dei centri acustici permette una risposta accurata nel dominio temporale minimizzando la fatica d’ascolto agli alti livelli di pressione sonora.
- Per preservare le alte frequenze vi è una griglia estetica di filo elastico assolutamente trasparente al suono
(1): Normalmente i diffusori vengono posizionati a più di un metro dalle pareti dove vi è una significativa flessione del pavimento che è deleteria sul suono. Mentre i muri ed anche il pavimento nelle immediate vicinanze non presentano questo problema.
- Il cuore delle Risoluzione 404 è rappresentato dal midwoofer da 10 pollici appositamente sviluppato per questa applicazione. Il proposito infatti era di affidare ad un solo altoparlante tutta la gamma media.
Le inusuali dimensioni del cono permettono di contenere l’escursione a vantaggio della migliore linearità e dell’abbattimento delle distorsioni di intermodulazione, doppler, magnetiche e meccaniche.
Membrana in polpa di cellulosa modificata per elevato smorzamento interno e una conformazione ad anelli concentrici che permette di estendere la risposta alle importantissime medie frequenze ed ottenere il desiderato angolo di dispersione sonora. Sospensione a tre onde per la più bassa distorsione possibile, irrealizzabile con le classiche grandi sospensioni.
Il nuovo centratore in tessuto impregnato garantisce migliori: linearità, smorzamento e ripristino della posizione.
Il sistema magnetico è profilato per fornire la massima concentrazione del campo magnetico ed assicurare la minima distorsione ed è ventilato per ridurre la compressione e aumentare la dissipazione del calore. - Per la gamma alta è stato necessario sviluppare un dispositivo in grado di stare al passo del midwoofer. Il risultato è un superlativo driver caricato a tromba.
Bobina mobile ultraleggera realizzata in filo di alluminio con rivestimento in rame.
Questa bobina del diametro di 25 mm è avvolta su un supporto in Kapton che è perfettamente stabile anche ad alta temperatura e trasmette il moto ad una membrana fenolica altamente inerte.
Il sistema magnetico è profilato per fornire la massima concentrazione del campo magnetico ed assicurare la minima distorsione.
L’uso di un potente magnete al neodimio ha permesso di pilotare la membrana col massimo controllo. - Cross-over con la più alta concentrazione di tecniche Domaudio per raggiungere il massimo risultato sonoro.
Massima attenzione alla corretta ampiezza, fase e lobo di emissione all’incrocio dei due trasduttori.
Filtro ad alta frequenza per proteggere il tweeter dal prodotti del clipping dell’amplificatore.
Filtro per impedire l’ingresso nell’amplificatore della radiofrequenza captata dai cavi di potenza.
Compensazione dell’aumento di temperatura delle bobine mobili dei trasduttori. Il primo prodotto Domaudio che incorpora l’esclusivo dispositivo Ultrasonico, in grado di mantenere stabili gli amplificatori in tutte le condizioni operative e di migliorare la resa sonora(2).
Componentistica scelta in base al miglior risultato d’ascolto e poi selezionata strumentalmente per la migliore precisione. I componenti sono fissati sulla scheda con apposita colla che ne impedisce qualunque vibrazione. - Con un’impedenza di 8 Ohm e le soluzioni implementate nel filtro cross-over le 404 rappresentano un carico molto facile per qualunque amplificatore.
- Il Midwoofer è stato sviluppato con parametri elettrici e meccanici che garantiscono il miglior controllo della risonanza fondamentale in cassa chiusa. Sono stati esclusi i caricamenti risonanti per privilegiare il più basso ritardo di gruppo e la migliore sensazione di velocità e smorzamento del basso.
- Il polimero termoplastico utilizzato per il contenitore è risultato più inerte dei classici materiali a base di legno ed è sagomato per annullare la diffrazione e irrigidire la struttura. Sempre per quest’ultimo scopo e per smorzare le onde acustiche all’interno è presente una complessa struttura che unisce la parete anteriore con quella posteriore.
- Un ulteriore aiuto all’eliminazione delle onde interne è realizzato con l’ausilio di 280 grammi di efficaci fibre di poliestere siliconato della lunghezza di 32mm.
(2): Per maggiori informazioni consultare il relativo articolo alla pagina Annunci oppure su Facebook.
- Sistema a 2 vie da parete (Midwoofer da 10’’ e driver a tromba da 1’’)
- Potenza 150W (Ampli consigliati da 50 a 300W)
- Impedenza nominale 8 Ohm (minima 7 Ohm a 170 Hz)
- Sensibilità 90dB (2,83V a 1 metro)
- Potenza acustica massima 114 dB da 100Hz in su
- Risposta in frequenza in ambiente:
– lineare costante da 70 a 700Hz +/- 2dB
– linearmente decrescente da 700Hz a 15kHz +/- 2dB - Doppi morsetti dorati per qualunque terminazione e per il collegamento in bi-wiring (consigliato)
- Foro posteriore per permettere il fissaggio al muro
- Viti, tasselli e dischi in sughero forniti con la confezione
- Colore nero lucido
- Dimensioni 50 x 50 x 17 cm
- Peso 14 kg cu
- 10 anni di garanzia come tutti i prodotti Domaudio High End e DomaudioPro Tech.
Procedura per il posizionamento ottimale
L’altezza ottimale è quella che fa corrispondere l’orecchio con il centro del Tweeter.
Fissarli al muro con le viti e i tasselli in dotazione ai diffusori oppure quando non fissati al muro ma appoggiati su supporti si consiglia il disaccoppiamento della base con i dischi di sughero forniti in dotazione ma sempre con il pannello posteriore il più vicino possibile al muro. Le pareti laterali devono essere il più lontane possibile e non ci devono essere ostacoli o oggetti riflettenti nelle immediate vicinanze dei diffusori.
La distanza tra i diffusori e tra essi ed il punto d’ascolto devono essere preferibilmente le stesse in modo da formare un triangolo equilatero. Ottimale è tra 1,5 e 2,5 metri. Il punto d’ascolto, come sempre, deve essere ad almeno un metro dalla parete posteriore, la quale deve essere diffondente (ad esempio una libreria aperta).