Cavo d’alimentazione ad alte prestazioni, con presa IEC C7
Caratteristiche tecniche
- Tre conduttori per fase, neutro e terra realizzati in rame OFC
- Ogni conduttore è formato da 24 trefoli da 0,2mm di diametro
- Ogni conduttore è rivestito di dielettrico in PVC TI1 a formare 2mm di diametro
- I tre conduttori sono twistati e ulteriormente isolati con PVC TM2
- Schermatura elettromagnetica e magnetica realizzata con calza in acciaio galvanizzato
- Isolante esterno PVC TM2 con la giusta rigidità per assicurare la massima immunità a fenomeni microfonici
- Saldature realizzate con lega d’argento
- Connettori allo stato dell’arte con contatti in ottone massiccio rivestiti in oro 24K
Caratteristiche elettriche
- Capacità di 150pF per metro tra i poli e 220pF per metro tra polo e schermo
- Induttanza 0,84microH tra i due poli
- Schermatura con 98% di efficacia
La funzione base di questo cavo è ovviamente la facoltà di portare l’energia dalla presa della rete elettrica domestica all’apparecchiatura audio. Questo viene fatto nel migliore dei modi ovvero con l’utilizzo di:
- una spina Schuko (su richiesta anche con spina Italiana da 10 o 16A) che garantisce il miglior contatto possibile grazie anche ai contatti rivestiti in oro. A tale proposito si raccomanda di prestare attenzione all’impianto di casa ed alla qualità della presa a muro utilizzata in quanto è frequente il caso di prese non più nuove o difettose o scadenti che non serrando bene i contatti causano una caduta di tensione variabile con l’assorbimento e quindi provocano un degrado della dinamica e in generale della qualità sonora;
- un cavo tripolare di adeguata sezione (0,75mm2 per polo) che permette di gestire potenze fino a 800 Watt, senza pertanto diametri spropositati e inutili nonché difficili da manovrare che portano, per via del peso e della rigidità, a sollecitare i contatti di spine e prese ed indebolirli con ovvie conseguenze;
- una presa a norme IEC C7 di caratteristiche superiori con contatti rivestiti in oro 24K.
Ma ci sono altre peculiarità che caratterizzano questo cavo e lo portano a primeggiare:
- è realizzato twistando (intrecciando) i conduttori e schermandoli con una spessa maglia metallica galvanizzata così da realizzare il più efficace sistema per eliminare le emissioni elettromagnetiche.
Nella parte posteriore delle apparecchiature audio sono presenti i connettori d’ingresso, i connettori d’uscita e i connettori d’alimentazione con i relativi cavi; questo comporta che i campi elettromagnetici generati dalle correnti in transito nei cavi entrano nei connettori e nei cavi adiacenti contaminando il segnale audio. Per questo motivo utilizzare cavi d’alimentazione schermati è molto importante, oltretutto a beneficiarne sono anche le persone che non sono investite da questi dannosi campi elettromagnetici;
- elementi cilindrici ad alta permeabilità magnetica posti nei connettori e la capacità distribuita lungo il cavo creata dallo schermo del cavo creano un filtro nei confronti dei disturbi impulsivi e della radiofrequenza presenti sulla linea elettrica. Infatti è molto importante che nell’ultimo tratto della linea elettrica prima di entrare nelle apparecchiature audio ci sia un filtro per attenuare il più possibile i disturbi captati nei chilometri di linea a monte. Quindi questo cavo si comporta da filtro del secondo ordine che attenua le frequenze superiori al MegaHertz sia esse presenti in modo comune che in modo differenziale.
- Trattamento CoreCristal. Per ridurre i difetti del reticolo cristallino il cavo viene sottoposto ad un trattamento proprietario mantenuto riservato. Ne consegue una migliore conducibilità elettrica che porta a vantaggi sonici, naturalezza in primis.
L’utilizzo di questi speciali cavi porta miglioramenti alla ricostruzione della scena sonora e al contrasto dinamico.
Come per tutti i componenti audio anche i cavi d’alimentazione richiedono diverse ore di rodaggio per raggiungere le massime prestazioni.